Ciao, sono cinzia da milano. 15 giorni fa mi è

Ciao, sono Cinzia da Milano. 15 giorni fa mi è stata riscontrata una insufficienza mitralica lieve che accerterò a breve. Da luglio ho subito 2 interventi (uno di tipo dentale ed un papilloma virus), ma siccome non ero a conoscenza della patologia non ho fatto prima alcuna cura antibiotica. Volevo sapere in che modo controllare di non avere preso infezioni batteriche (analisi del sangue?!) e quanta probabilità ho di non averne presa nessuna. Ringrazio molto fin da ora. Ciao!
Risposta del medico
Paginemediche
La probabilità di contrarre una endocardite batterica in paziente con le Sue caratteristiche sono superiori a quelle di un soggetto completamente normale, ma sono comunque molto basse. Se non è presente febbre persistente od altri sintomi (astenia, calo ponderale,etc) ascrivibili a endocardite, è altamente improbabile che abbia contratto la terapia. Un ecocardiogramma, cui penso dovrà sottoporsi a breve, escluderà definitivamente la presenza di alterazioni riferibili ad endocardite.
Risposto il: 11 Dicembre 2006