Sono una donna di 38 anni .sei anni fà mi hanno

sono una donna di 38 anni .Sei anni fà mi hanno riscontrarto un rigurgito aortico di lieve entità ("2) il consiglio è stato quello di fare controlli eco ed elettrocardiogramma ogni anno. siccome mio padre soffre di cardiomiopatia dilatativa sono un pò preoccupata. Vorrei un consiglio GRAZIE.
Risposta del medico
Paginemediche
Innanzitutto l’entità del rigurgito non è preoccupante (cercherei di capire la causa del rigurgito). Concordo nel fare controlli cardiologici ed ecocardiografici la cui cadenza verrà di volta in volta valutata dal medico specialista. Alcune forme di cardiomiopatia dilatativa hanno una trasmissione familiare ma con penetranza incompleta (non è detto che i figli la ereditino).
Risposto il: 02 Febbraio 2007