Sei anni fa mi hanno sospeso la patente per guida

Sei anni fa mi hanno sospeso la patente per guida in stato di ebbrezza. Dopo sei anni la motorizzazione si ricorda di me imponendomi di sottopormi a degli analisi per verificare i requisiti fisici. Premetto di non aver mai più guidato sotto effetto di alcool, ma quotidianamente consumo alcolici e spesso, molto spesso, in dosi elevatissime. Ora vi chiedo: per quanto tempo dovrò astenermi dall uso di alcool per avere i requisiti fisici? Vi ringrazio anticipatamente. P.S. La mia domada sembra simile a molte altre la differenza risiede nella quantita elevata dell uso di alcool.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il test CDT, abbreviazione del termine inglese Carbohydrate Deficient Transferrin, è costituito da una glicoproteina prodotta dal fegato, la cui concentrazione nel sangue aumenta nei soggetti che fanno abuso di alcol. Tale incremento avviene quando il soggetto ha consumato in media più di sessanta grammi d’alcol al giorno per più di una settimana (sessanta grammi d’alcol corrispondono approssimativamente ad una bottiglia di vino leggero oppure ad un litro e mezzo di birra). Quando il consumo viene interrotto, ci vogliono parecchi giorni (almeno 3 settimane) di astinenza prima che la concentrazione di CDT nel sangue diminuisca. Quando il CDT è elevato, vi è praticamente la certezza di essere di fronte ad un soggetto etilista. Il test è peraltro indipendente dall’età, dall’assunzione di medicinali, dalla presenza di altre patologie, ed il suo aumento è osservato nei soggetti che abusano di alcol sia regolarmente che irregolarmente (per esempio, le ubriacature del fine settimana).
Risposto il: 06 Settembre 2005