Sono una donna di 41 anni , da parecchi anni

Sono una donna di 41 anni , da parecchi anni soffro di sclerodermia con quadro clinico stazionario e in soddisfacente controllo .Purtroppo soffro anche di cirrosi autoimmune da come diagnosticato all'Ismett di Palermo circa un anno fà , ma senza aver mai eseguito biopsia, solo l'esame EGDS. L'ultima ecografia risalente ad agosto 2007 il fegato risulta a margini lisci, nei limiti volumetrici, assenza di lesioni focali.VBI e VBE non dilatate.Colecisti alitiasica.Vena porta di calibro , decorso e cinesi respiratoria nei limiti, con normale flusso apatopeto (28cm/sec.) Pancreas nei limiti di norma Splenomegalia omogenea (DL 17 cm) Non anomalie ecostrutturali a carico di entrambi i reni.Non stasi delle vie urinarie.Non evidenza di versamento libero in addome.L'ecogastroduodenoscopia esehuita sempre ad agosto il risultato è: Esofago :pareti ben distensibili.Mucosa liscia e rosea nel terzo superiore medio.Nel terzo inferiore presenza di varici di piccole dimensioni (dim.10%, occ.10%) di colore blu, senza segni rossi e singola erosione longitudinale inf.5mm. Cardias in sede, incontinente. Stomaco: lume normoconformato e pareti ben distensibili.Mucosa del corpo-fondo con aspetto a mosaico.Nel corpo presenza di alcuni polipi sessili rivestiti di mucosa normale .Mucosa dell'antro normale.Piloro pervio. Duodeno: pareti ben distensibili.Mucosa bulbare e della seconda porzione duodenale di aspetto normale. Gli esami di sangue eseguiti in questo mese sono i seguenti: WBC 4,81 RBC 4,57 MCV 79,2 HCT 36,2 HB 11,8 PLT 164 TRANSAMINASI GOT 35 TRANSAMINASI GPT 36 BILIRUBINA TOT. 0,73 BILIRUBINA DIRETTA 0,35 BILIRUBINA INDIR. 0,38 CREATINEMIA 0,67 SIDEREMIA 56 SODIO 137 POTASSIO 4,30 LDH 359 GAMMA GT 125 P.C..R NEGATIVA ATTIVITA' PROTROMBINICA 70% VES indice di Katz 25,50 FERRITINA 42,65 FIBRINOGENO 346 Inoltre ho avuto il TSH 6,66 ma probabilmente dovuto alla presenza di un piccolo polipo all'utero che dovrei asportare a giorni. La mia domanda è la seguente : ho una bambina di 7 anni e vorrei poter affrontare un'altra gravidanza, nessuno dei medici mi incoraggia, vorrei però avere un vostro parere perchè leggo molto spesso la vostra rubrica .E' davvero cosi' rischioso? A cosa andrei incontro? Un'altra domanda che vorrei porvi è : si può parlare di cirrosi autoimmune senza aver mai eseguito biopsia? Attendo una vostra risposta spero al più presto e vi ringrazio anticipatamente. 14/11/2007
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sua situazione clinica è quella di una cirrosi epatica con segni di ipertensione portale (varici esofagee, splenomegalia). Pertanto una gravidanza che comunque comporta il rischio di un ulteriore incremento della pressione portale è da considerare a rischio ed andrebbe evitata.
Risposto il: 20 Giugno 2008