Salve, sono una donna di 43 anni. dieci anni fa ho

Salve, sono una donna di 43 anni. Dieci anni fa ho avuto una perdita di capelli dopo il primo parto, che però si è risolto spontaneamente. Dall'autunno scorso si è verificato di nuovo una grave perdita di capelli. All'inizio non mi sono preoccupata, ma col passare del tempo la cosa ha iniziato a darmi da pensare. Un giorno mi sono recata da una parrucchiera (non ero mai andata da lei) la quale si è subito accorta del problema e mi ha detto di controllare il ferro. Due mesi prima avevo fatto i normali esami del sangue che peraltro mostravano valori di globuli entro i parametri seppure molto bassi. Mi sono recata dal mio medico per comunicargli la mia preoccupazione e che mi era stato consigliato di controllare i livello del ferro dalla parrucchiera, ma lui vedendo i risultati del sangue normali mi ha gentilmente liquidata senza indagare e propormi ulteriori esami e visite specialistiche. Quando sono uscita dal suo studio mi sono recata in farmacia dove ho acquistato un integratore di ferro che ho subito iniziato a prendere tutti i giorni. Dopo circa una settimana non ho più perso capelli. La domanda che però volevo porle è questa: siccome c'è stata una perdita consistente di capelli, che quindi si sono un pò diradati (gli altri non la notano tanto perchè ne avevo già tanti e sono un pò mossi) volevo sapere se poi ricresceranno almeno in parte considerato che il problema dal mio punto di vista è stato risolto.
Risposta del medico
Dr.ssa Ekaterina Bilchugova Luciani
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina estetica

 Gentile Sig.ra!

Dalla Sua  storia possiamo ipotizzare che Lei aveva il problema con l'anemia (mancanza di ferro), anche se  la ferritina non è stata misurata. Però bisogna prendere in considerazione che oltre del ferro sui capelli influenzano gli ormoni, la dieta, lo stress ecc ecc... Dificile fare la diagnosi sopratutto senza fare una visita, e per la prognosi della ricrescita dovrebbe rivolgersi al dermatologo/medico tricologo.

cordialità

Risposto il: 17 Giugno 2014