Sono una donna di 46 anni, circa 7 mesi fa, ogni

Sono una donna di 46 anni, circa 7 mesi fa, ogni tanto avevo la pressione alta(160/90) e ogni tanto la tachicardia, soprattutto di notte ed a causa di questo mi svegliavo. Il medico mi ha prescritto ZESTRIL. I primi 2 mesi ho avuto un miglioramento poi ho cominciato ad avere tanti altri disturbi: formicolio nel braccio e nella gamba sinistra, mal di stomaco, tachicardia più frequente che mi svegliava di notte. A questo punto il medico mi ha cambiato la terapia e mi ha dato CARVEDILOLO però stavo sempre peggio e non riuscivo più a dormire. Allora ho interrotto la cura e piano piano stavo meglio, la pressione si è normalizzata. Ultimamente mi è tornata la tachicardia, che mi sveglia di notte e mi si alza anche la pressione. Da qualche giorno il medico mi ha prescritto ATENOLOLO DOC e XANAX però ho paura a prendere il betabloccante visto la precedente esperienza molto negativa. Xanax mi aiuta a dormire meglio ma non risolve del tutto il problema. Le analisi del sangue e l’elettrocardiogramma vanno bene. Chiedo gentilmente un Vs consiglio.
Risposta del medico
Paginemediche
Nelle persone che “ogni tanto hanno la pressione alta” non è sempre necessario iniziare subito con un trattamento farmacologico. Anzitutto bisogna misurarla più volte al giorno per un po’ di tempo per dimostrare che effettivamente la pressione è elevata. Poi è necessario correggere le abitudini di vita non corrette (fare molta attività fisica se si tende alla sedentarietà, ridurre il peso se è in eccesso, smettere di fumare se si fuma etc. etc.). Se la pressione dopo queste norme igieniche rimane chiaramente elevata si inizia con la terapia farmacologica. Nel suo caso è impossibile dare consigli per questa via perché mi sembra siano stati già utilizzati vari farmaci. E’ assolutamente necessario che la decisione su come procedere venga presa dal suo medico curante di fiducia.
Risposto il: 04 Giugno 2008