Sono una donna di 50 anni che ha sempre svolto

Sono una donna di 50 anni che ha sempre svolto attività fisica (nuoto). da circa 1 anno la svolgo in modo casuale. I precedenti ECG da sforzo erano negativi. Quello effettuato il 14.05.08 ha dato il seguente esito: Ecg basale:ritmo sinusale, normale conduzione AV ed IV non ischemia in atto. Durante la fase attiva con pz asintomatica osservato all'apice sottoslivellamento orizzontale di 1 mm nelle derivazioni inferiori.Rapido recupero dell'ST alla cessazione dell'esercizio. Non aritmie di rilievo. Regolare comportamento pressorio. Il test pressocchè massimale per FC raggiunta ad alto carico di lavoro non raggiunge i criteri di positività per ridotta riserva coronarica. Vorrei il vs parere su altri accertamenti da effettuare e se posso continuare il nuoto
Risposta del medico
Paginemediche
L’esito dell’ECG da sforzo da lei descritto,soprattutto se si tratta di una donna,può considerarsi negativo e quindi non patologico.Non vedo controindicazione al nuoto.
Risposto il: 23 Maggio 2008