Sono un ragazzo di 41anni è ho sempre svolto

Sono un ragazzo di 41anni è ho sempre svolto attività agonistica. Ora mi diletto in vari sport tra i quali podismo con gare amatoriali, arti marziali, nuoto. Da qualche tempo (circa 2 anni) avverto fastidiose aritmie (extrasistoli). Le indagini mediche non hanno rilevato niente di particolare; ecocardio: lieve incurvamento della mitrale con lieve rigurgito privo di significato, holter 24ore poche extrasistole. Purroppo avverto questi fastidi piu' volte al giorno, durante lo sforzo, e nella notte. Vivo il giorno e sopratutto la notte e l'esercizio fisico con molta ansia. Piu' cardiologi mi dicono di stare tranquilli (fino a l'anno scorso ho fatto la visita agonistica senza problemi). Sono un tipo ansioso, stressato e ho avuto qualche problema di stomaco; dovrei fare accertamenti diversi e mirati all'apparato digerente? Puo influire? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
La presenza di una sindrome da reflusso gastroesofageo, può favorire l’insorgenza di extrasistoli, per cui, in assenza di cardiopatia documentabile, potrebbe essere utile indagare questo aspetto
Risposto il: 08 Ottobre 2007