Sono una donna di 58 anni.,16 anni fa mi è stato

Sono una donna di 58 anni.,16 anni fa mi è stato riscontrato un calcolo di circa 30 mm alla colecisti L’ultima ecografia riporta” la presenza di sclerolitiasi della colecisti che costituisce un unico cono d’ombra” e “ la presenza di una cisti di 35 mm nel V segmento in sede pericolicistica”. Non ho mai avuto coliche. Considerato il periodo di tempo passato e quello futuro di aspettativa di vita prevista, mi consigliano un intervento di colecistectomia al fine di prevenire eventuali degenerazioni in tumore che con l’età andrebbe ad aumentare. Vorrei un suo consiglio. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Riteniamo che non vi sia indicazione all’intervento chirurgico nel suo caso. Si tratta infatti di una calcolosi della colecisti asintomatica. Essa inoltre non rappresenta un rischio di degenerazione tumorale.
Risposto il: 08 Maggio 2007