Sono una donna di 46 anni e mi è stato

Sono una donna di 46 anni e mi è stato riscontrato un aneurisma del setto interatriale. Ho fatto un doppler transcranico con MDC e la risposta è la seguente: nessun segnale microembolico con manova di Valsava si rileva : effetto "shower" shunt dx->sx di grande entità di tipo latente (inducibile dopo valsava). Vorrei sapere cosa s'intende per effetto shower e shunt di grande entità? Mi devo preoccupare? Quali sono i rischi che corro? Mi è stato consigliato di sottopormi ad un ecocardiogramma transesofageo per valutare se il caso di operare. Come si svolge questa operazion? Ringrazio anticpatamento per le risposte che mi potrete dare. Saluti Cristina
Risposta del medico
Paginemediche
Lei non mi dice il motivo per cui ha eseguito il Doppler transuranico: in ogni modo se lei non ha avuto alcun episodio accertato di ischemia cerebrale, NON VI E’ ALCUNA INDICAZIONE A CHIUDERE UNA PERVIETA’ DEL FORAME OVALE. Lei non deve preoccuparsi e non deve eseguire nessun eco transesofageo. La pervietà del forame ovale è una comunicazione fra l’atrio destro e il sinistro legata alla mancata fusione della membrana del forame ovale al setto interatriale dopo la nascita; questo è un evento che si realizza nel 25-30% della popolazione generale e che solo eccezionalmente può determinare problemi Il termine shunt indica la presenza di passaggio di sangue diretto fra una camera destra e una sinistra del cuore o viceversa
Risposto il: 02 Luglio 2008