Sono una donna di 65 anni. mi sono sottoposta a

Sono una donna di 65 anni. Mi sono sottoposta a controlli cardiologici recentemente. Un ECG ha dato il seguente esito: Ventricolo sx con normali dimensioni interne e normali spessori parietali; normale funzione sistolica; disfunzione diastolica lieve. Atrio sx con dimensioni nei limiti; sezioni dx con dimensioni nei limiti; normale cinetica e morfologia del ventricolo dx. Apparati valvolari ispessiti senza disfunzioni significative. Sclerosi del bulbo aortico e delle semilunari; ectasia dell'aorta ascendente (4,1 cm) e dilatazione dell'arco aortico (3,8 cm). sabato effettuerò un' Angiotac. Sono molto preoccupata. Vorrei un parere dei signori dottori, se possibile. Grazie mille.
Risposta del medico
Paginemediche
I dati che riferisce consigliano solo di tenere d’occhio la iniziale dilatazione (“ectasia”) dell’aorta ascendente, ed in questa ottica le hanno suggerito di eseguire l’Angio-TC, il cui esito è comunque da tenere in considerazione solo se eseguita e refertata da radiologi esperti. Credo che nella su condizione sia sufficiente concordare con il proprio cardiologo di riferimento una serie di controlli periodici, ripetendo l’ecografia a scadenze regolari. In caso di ipertensione arteriosa, sia sicura di trattarla nel modo migliore.
Risposto il: 27 Ottobre 2008