Sono una donna di 65 anni. mi sono sottoposta a

Sono una donna di 65 anni. Mi sono sottoposta a controlli cardiologici recentemente. Un ECG ha dato il seguente esito: Ventricolo sx con normali dimensioni interne e normali spessori parietali; normale funzione sistolica; disfunzione diastolica lieve. Atrio sx con dimensioni nei limiti; sezioni dx con dimensioni nei limiti; normale cinetica e morfologia del ventricolo dx. Apparati valvolari ispessiti senza disfunzioni significative. Sclerosi del bulbo aortico e delle semilunari; ectasia dell'aorta ascendente (4,1 cm) e dilatazione dell'arco aortico (3,8 cm). la mia pressione è stabile su 110/120 di massima, 70/80 di minima. Sabato effettuerò un' Angiotac. Sono molto preoccupata. Vorrei un parere dei signori dottori, se possibile. Grazie mille.
Risposta del medico
Paginemediche
non credo che si andrà oltre il consiglio di sorvegliare periodicamente le dimensioni dell’aorta, difficilmente dall’angioTAC verrà fuori una indicazione ad intervento chirurgico. Tenga inoltre sotto controllo la pressione, è il fattore più importante per una eventuale evoluzione della dilatazione aortica. Ma stia tranquilla, è una situazione in cui stare attenti e seguire nel tempo il problema, ma nulla di più
Risposto il: 27 Ottobre 2008