Sono una persona di 52 che usa il lacipil di 4 mg

Sono una persona di 52 che usa il lacipil di 4 mg per il controllo dell’ipertensione. faccio presente che dopo la riduzione del peso di circa 20 kg(questo avveniva 10 anni fa)la mia pressione si mantiene sempre nei limiti normali sotto 90 è sotto 140.Ultimamente ho fatto la prova di sforzo dove risultava tutto normale.Successivamente mi recavo dal cardiologo (era un nuovo cardiologo perchè l'atro era andato in pensione)e cosi senza una spiegazione logica mi cambiava farmaco prescrivendo lovibon28cpr. Le chiedo perchè cambiare farmaco se tutto funzionava bene e le prove funzionali e gli esami del sangue non cambiavano il quadro clinico. grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Capisco la sua perplessità. Entrambi i farmaci sono di comprovata efficacia nel trattamento dell’ipertensione. Non riesco dal suo racconto a capire quali possono essere le giustificazioni atte a passare da Lacipil (un calcioantagonista) ad un beta bloccante quale il Lobivon; un’ipotesi: il riscontro di una frequenza cardiaca superiore alla norma. La domanda la può serenamente rivolgere al cardiologo senza alcun timore. E’ nel suo diritto sapere.
Risposto il: 16 Giugno 2008