Sono una persona di 55 anni, nell'anno 2000 ho

Sono una persona di 55 anni, nell'anno 2000 ho contratto l'Epatite c dopo un incidente che mi ha procurato una escoriazione sulla testa cucita con 5 punti. Dopo qualche mese i valori dell'epatite sono tornati nella norma con valori quasi normali. Assumo da febbraio 2004 cardioaspirina da 100 mg e pastiglie per la pressione di nome "TRIATEC 5 HCT" e le ultime analisi del 12/04 riportano valori delle Piastrine a 101000. Attualmente ho riscontrato che le ultime analisi di qualche giorno fa le piastrine sono scese a 84000. Attualmente sono in attesa degli esiti che mi hanno prescritto di: ecografia addome inf, sup; analisi del sangue e Biopsia midollo osseo. Da cosa puo dipendere questo abbassamento ? Ringrazio anticipatamente. Distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ piuttosto difficile poter rispondere al suo quesito, in quanto è necessario disporre di un maggior numero di informazioni cliniche. Solitamente la riduzione significativa del valore delle piastrine è una caratteristica della cirrosi epatica, in conseguenza dell’ipertensione portale e della splenomegalia (aumento delle dimensioni della milza), che ne derivano. Tuttavia l’aspetto poco chiaro è relativo al fatto che lei riferisce l’inizio della malattia nel 2000 ed in effetti è piuttosto raro che in 5 anni si possa avere la progressione in cirrosi epatica.
Risposto il: 25 Luglio 2005