Ho avuto un infarto nell'anno 2000. non ho fatto

Ho avuto un infarto nell'anno 2000. Non ho fatto la coronarografia, in quanto non reputata necessaria dal cardiologo essendo definito un infarto leggero. Faccio regolarmente annualmente il test da sforzo, Ecocardiogramma doppler, ed esami del Sangue con esiti regolari. In questo caso la coronarografia è necessaria? può essere sostituita dalla RMN di cui si sente parlare? Distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Se i vari test da sforzo non evidenziano segni di ischemia residua, la coronarografia non è necessaria. Essa infatti nei casi con cardiopatia ischemica nota (lei ha già avuto un infarto) viene eseguita se esiste una ischemia residua, se cioè l’irrorazione coronarica rimane deficitaria. In tal caso l’esame si fa in prospettiva di una rivascolarizzazione (angioplastica o by-pass). La RMN e la TAC sono state implementate recentemente anche per visualizzare le coronarie. Si tratta di tecniche che non sono al momento molto diffuse e i cui risultati sono ancora in valutazione. In sostanza non sono ancora esami di routine e totalmente affidabili in ogni caso.
Risposto il: 20 Aprile 2004