Sono una ragazza che soffre di orticaria

Sono una ragazza che soffre di orticaria colinergica e mi servirebbe un parere relativamente a delle soluzioni che ho letto su questo blog http://tendenzeetorsioni.blogspot.it/ in cui si dice che è possibile eliminare tale orticaria seguendo fondamentalmente degli accorgimenti alimentari e facendo una moderata attività fisica. Chiaramente vorrei sapere se si può avere effettivamente beneficio.
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

Gentile Signora,

l'orticaria colinergica fa parte delle orticarie fisiche e come tali impossibile da trattare in modo definitivo in quanto ad etiologia sconosciuta con componente genetica.

Tuttavia l'eliminazione degli alimenti per così dire vasoattivi, cioè che liberano dai mastociti mediatori chimici responsabili di peggioramento dell'orticaria, può determinare una riduzione di intensità ma non ovviamente la guarigione. Per quanto riguarda poi la moderata attività fisica, il sudore e lo stress psicofisico aumentano il rilascio di sostanze che sostengono l'orticaria, tanto che si consiglia di assumere antistaminici prima di sforzi intensi; ovviamente una attività lieve che non arriva ad attivare i mastociti può non produrre sintomi, ma certamente non porterà alla guarigione.

Cordiali saluti

Risposto il: 31 Maggio 2012