sono una ragazza di 21 anni che abita in

sono una ragazza di 21 anni che abita in provincia di Venezia. A seguito degli episodi di meningite che si sono verificati in provincia di treviso la mia asl vuole fare le vaccinazioni di massa per miningococco C. io sono un pò preoccupata per gli effetti collaterali. quali porobabilità ci sono che si scateni la malattia vera e propria?quali sono gli effetti collaterali più gravi che possono verificarsi?io ho avuto reazioni strane per quanto riguarda la vaccinazione del morbillo dove ho avuto febbre a 40 e mi hanno ricoverata in ospedale a causa di una forma molto brutale di morbillo,poi 2/3 anni fa con il richiamo dell'antitetanica mi si sono formate macchie rosse nelle natiche simile a bruffoli che ho tutt'ora. posso fare tranquillamente il vaccino per la meningite?
Risposta del medico
ANTONIO CN
Generalmente questo vaccino è consigliabile nell'infanzia.consideri che a volte è il pneumococco ad essere responsabile di meningiti per cui bisognerebbe vaccinarsi anche verso questo agente. in ogni caso se intende praticarle le faccia in ospedale,
Risposto il: 09 Gennaio 2008