Salve, sono una ragazza di 26 anni che da una vita

Salve, sono una ragazza di 26 anni che da una vita combatte con le tonsille. Fin da piccola soffro di forti mal di gola con placche biancastre e già allora mi era stato consigliato di togliere le tonsille operazione continuamente rimandata poichè i medici consigliavano di provare a tirare avanti ancora qualche anno. Ora mi ritrovo con delle tonsille criptiche con caseum, ipertrofiche e costantemente sanguinanti, le placche bianche mi si formano con frequenza di una settimana si e una no e in questi momenti ho spesso la febbre.A volte le mie tonsille sono cosi gonfie da toccarsi e rendere la deglutizione dolorosissima!! Ho consultato diversi otorinilaringoiatri e quattro di essi su cinque mi hanno consigliato la tonsillectomia. Il problema è che nel mio ospedale non mi vogliono operare, a dire del chirurgo posso conviverci tranquillamente poichè il tampone faringeo ha sempre esito negativo per gli streptococchi b-emolitici ma presento un abbondante sviluppo di flora mista saprofita! Cosa mi consiglia di fare? La ringarzio per la risposta!!
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Gentilissima Signora

se i mal di gola si associano a febbre ricorrente (almento 7 episodi nell'anno precedente, 5 nei due anni precedenti o 3 nei tre anni precedenti) e limitano la sua qualità di vita, vi è indicazione alla tonsillectomia, anche con un tampone tonsillare negativo.

Con cordialità

Dott. Domenico DI MARIA

http://www.domenicodimaria.it

Risposto il: 09 Novembre 2012