Sono una ragazza di 22 anni con una grave forma di

Sono una ragazza di 22 anni con una grave forma di asma non allergica, che ultimamente si è aggravata nonostante la terapia. Non ho mai fumato. Recentemente ho fatto una lastra del torace e il risultato è stato il seguente: "modesto ispessimento delle pareti bronchiali e peribronchiali in sede ilare con congestione degli ili in assenza di consolidamento polmonare. Modico sollevamento dell'emidiaframma destro. Utile valutazione pneumologica". Il quadro radiologico può essere compatibile con asma bronchiale oppure sembra esserci qualcos'altro ? Grazie in anticipo . Giulia
Risposta del medico
Dr. Loreta Di Michele
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio

E' molto strano che alla tua età Giulia, l'asma non riconosca una causa allergica. Immagino che ti sarai già sottoposta a tutta una serie di indagini che confermino la diagnosi. Ad ogni modo la radiografia del torace non è' dirimente. Il sollevamento dell'emidiaframma destro e la congestione degli ili mi fanno sospettare che ci sia un eccesso di peso. Ti consiglio di effettuare una valutazione Otorino per eliminare la possibile presenza di una disfunzione delle corde vocali quale possibile causa della tua 'asma'.

Dott.ssa Di Michele

Risposto il: 02 Maggio 2014