Sono una ragazza di 24 anni, dall'ultima

Sono una ragazza di 24 anni, dall'ultima mestruazione ho cominciato a prendere la pilloala. Durante la seconda settimana di assunzione ho preso degli Antibiotici, vorrei sapere se l'effetto contraccettivo della pillola è annullato dall'antibiotico per tutto il mese. Devo utilizzare altri metodi anticoncezionali per il resto del mese? Vorrei sapere inoltre se è vero che non viene annullato se la pillola e l'antibiotico vengono presi a distanza di 4 ore circa l'uno dall'altra. La ringrazio.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, se l’assunzione della pillola è iniziata solo questo mese, sappia che comunque l’efficacia contraccettiva non è garantita e dovrebbe usare anche qualcos’altro. Non è vero che la distanza di assunzione di 4 ore possa annullare l’interferenza fra pillola ed antibiotico.
Risposto il: 25 Ottobre 2002