Sono una ragazza di 22 anni e dall'ultima analisi

Sono una ragazza di 22 anni e dall'ultima analisi del Sangue è risultato che ho il Colesterolo totale a 300. Nelle precedenti analisi il colesterolo totale era sempre 200. Ho preso delle pasticche per abbassare il livello di colesterolo ma ora le ho smesse, quali danni mi porterà al Cuore e cosa mi consiglia di fare. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Elevati livelli di colesterolo (e senza dubbio 300 mg/dl corrispondono ad un’ipercolesterolemia severa) portano nel lungo termine (cioè decenni) all’aterosclerosi ed alla malattia coronarica. Essendo lei molto giovane tuttavia, prima di procedere ad un trattamento farmacologico, che andrebbe protratto per tutta la vita, è necessario valutare presso un cardiologo anche le frazioni di colesterolo quali LDL e non-HDL ed il suo profilo di rischio cardiovascolare globale (che tiene in considerazione anche altri parametri quali fumo, ipertensione, diabete, etc.).
Risposto il: 18 Settembre 2006