Sono una ragazza di 24 anni molto attiva, pratico

Sono una ragazza di 24 anni molto attiva, pratico karatè da circa 10 anni e vado spesso a fare dei trekking in montagna.
Alle volte capita di avere delle fastidiose aritmie: il cuore batte più velocemente e me lo sento in gola, come se fosse un tamburo; altre volte è solo un battito più forte.
Ho fatto l'ecg e ho scoperto di avere l'aritmia sinusale, che però mi hanno spiegato non essere patologica.
Inizialmente mi sono tranquillizzata, ma col passare dei mesi sentendo ancora queste aritmie e qualche dolore intercostale nella parte destra, mi sono nuovamente preoccupata.
Queste fastidiose aritmie si manifestano sia a riposo che in movimento.
Soffro di asma allergica, ma sono molti anni che non ho più una crisi e non uso più i broncodilatatori; alle volte faccio aerosol con cortisone (2/3 v all'anno per 3/4gg).
Sono una persona piuttosto ansiosa ed ho spesso problemi gastrointestinali.
Dalle analisi del sangue e delle urine non è mai emerso nulla di preoccupante.
Farò a breve una visita medico sportiva con ECG sotto sforzo e spirometria.
Vi ringrazio sin da ora per la vostra attenzione, spero di poter ritrovare la serenità al più presto.
Cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Sinceramente mi è difficile esprimere delle ulteriori considerazioni. Tutto mi fa pensare che non vi sia alcun problema al di fuori dell’aritmia sinusale. Credo che gli esami che dovrà fare aiuteranno ad inquadrare meglio il problema, penso comunque sempre in senso positivo.
Risposto il: 12 Gennaio 2007