Sono una ragazza di 25 anni e sono stata già

sono una ragazza di 25 anni e sono stata già operata 2 volte nel giro di 4 anni per formazione di esostosi sempre nello stesso punto(tra il ginocchio e la tibia sinistra).la seconda operazione l"ho dovuta fare in seguito ad uno sbaglio del dottore che mi ha operato la prima volta poichè anche dalle vecchie lastre è risulato che non aveva tolto tutto l"osso e quindi si è riformato.comunque il dottore che mi ha operata la seconda volta(6 mesi fa) già mi ha detto che devo stare sotto controllo e fare una lastra almeno ogni 6 mesi cosa che il primo non mi ha mai detto.ma l"esostosi proprio come e perchè si forma?e poi c"è il rischio che si possa riformare sia nello stesso punto che in altre parti del corpo?e comunque ogni volta che si riforma mi devo operare?io ho il terrore di questo.una mia amica radiologa mi ha detto che operando sempre nella stessa parte a lungo andare posso rischiare di dover mettere la protesi.è vero?un"altra domanda denunciando il primo dottore che operandomi mi ha solo inguaiata ci posso ricavare qualcosa o i medici alla fine ance se hanno torto stanno sempre nella parte della ragione?
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
Per prima cosa sarebbe opportuno avere il referto istologico che ci deve per forza essere di cio' che le hanno asportato. In base a quello si puo' decidere come procedere nel percorso diagnostico e terapeutico e di controllo. Per il resto si rivolga ad un medico legale e gli fornisca tutti i documenti di cui ha bisogno per avere la risposta che cerca. Se va da un avvocato sicuramente quello la spingerà in ogni caso a far la causa anche se sapesse che la perde perché in ogni caso, anche perdendo, avrebbe diritto alla sua parcella e le garantisco che é molto piu' alta di quelle dei comuni medici. Per quanto riguarda la protesi mi pare che la sua amica radiologa sia stata un pochino esagerata. La saluto.
Risposto il: 14 Maggio 2009