Sono una ragazza di 28 anni in buona salute. ho

Sono una ragazza di 28 anni in buona salute. ho ritirato le analisi di controllo e sono alterati i seguenti valori: GPT =58 (valori di riferim.: 5- 40); colesterolemia=214 (val. riferim. 100-200); leucociti= 3.99 (val. riferim. 4.80- 10.80); contenuto medio hgb=31.6 (val.riferim. 27- 31); basofili= 1.7 (val.riferim. 0- 1.5). negli ultimi mesi ho seguito una dieta dimagrante (ma non ero in sovrappeso) e non bevo quasi per niente alcool (a parte un pò di vino durante il fine settimana se vado a mangiar fuori o una una birra se sono in un locale). da cosa può dipendere l'innalzamento di GPT? da qualche alimento, da qualche condimento o bevanda che consumo? è preoccupante? grazie distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per prima cosa le consigliamo di ripetere a distanza di un mese i test risultati alterati e monitorarli per un periodo di 6-8 mesi. Se le alterazioni persistono allora è necessario un approfondimento diagnostico per valutare eventuale danno epatico (ecografia, tests di funzione epatica, eventuale biopsia epatica) e ricercare le cause di danno epatico (virus epatitici, autoimmunità, malattie genetiche, etc.).
Risposto il: 28 Ottobre 2005