Salve sono una ragazza di 17 anni in buona salute,

Salve sono una ragazza di 17 anni in buona salute, ma molto ansiosa ed ultimamente dopo un attacco di panico ho iniziato a controllare spesso i miei battiti cardiaci che di media sono 80, a che possono arrivare fino a 88. inoltre ho notato che spesso appena sveglia ho battiti molto accellerati, mi devo preoccupare? aggiungo inoltre che lo stress e le arrabbiature sono spesso all'ordine del giorno
Risposta del medico
Paginemediche
Gli elementi che mi riferisce sono del tutto compatibili con la normalità. L’aumento della frequenza cardiaca al mattino è legata alla maggiore attività richiesta al cuore ed è regolata da un complesso meccanismo neuroormonale che per l’appunto ha la sua maggiore attività nelle prime ore del mattino.
Risposto il: 12 Dicembre 2007