Sono una ragazza di venticinque anni e soffro di

Sono una ragazza di venticinque anni e soffro di extrasistoli da quando ne avevo dieci. Negli ultimi sei mesi il numero di extrasistoli che avverto è decisamente aumentato (tutti i giorni, sia a riposo che quando mi muovo, senza una particolare apparente causa). ho già fatto lo scorso anno un holter, che però non ha registrato nulla di particolare in quanto nell'arco delle ventiquattro ore non ho avuto alcun tipo di problema. Anche da una recente (tre mesi fa) visita cardiologica non è risultato nulla. La frequenza con cui ho questi attacchi mi preoccupa tuttavia non poco, e volevo sapere se possono esserci altre cause, oltre ad una malattia cardiaca che sembra io non abbia, che portano a situazioni di questo tipo. Dal mio holter, seppur io non le abbia avverite, erano tuttavia risultate diverse extrasistoli sopraventricolari. Le extrasistoli che avverto sono invece ventricolari? E che differenza c'è fra le due?
Risposta del medico
Paginemediche
L’extrasistole ventricolare è un battito prematuro (cioè che si manifesta prima del tempo dovuto) che origina dal ventricolo, l’extrasistole sopraventricolare è un battito prematuro che origina dagli atri: la distinzione dei due tipi non è possibile su base clinica ma solo attraverso la registrazione dell’elettrocardiogramma. Le extrasistoli sopraventricolari possono manifestarsi in numerose malattie come nell’ipertiroidismo od associarsi a disturbi gastro-esofagei o a patologie della colecisti. Le consiglierei di approfondire le indagini cardiologiche con un ecocardiogramma e un test ergometrico e rivolgersi anche ad un internista per la ricerca delle altre possibili cause scatenanti.
Risposto il: 12 Gennaio 2005