Sono una ragazza di23 anni,non avevo misurato

SONO UNA RAGAZZA DI23 anni,non avevo misurato quasi mai la pressione,ma da qualche giorno ce l'ho bassa,circa 100max,60min.....anche se sono arrivata a 80la max e 60 la min. IL MIO MEDICO MI HA DETTO DI PRENDERE 20 GOCCE DI GUTRON ALLA MATTINA PER 4/5GIORNI...IN EFFETTI AVVERTO UN PO' LA PERDITA DI EQUILIBRIO,E SOPRATTUTTO CAPOGIRI E VISTA ANNEBBIATA QUANDO FACCIO MOVIMENTI BRUSCHI,IL PROBLEMA è CHE NON AMO PRENDERE I FARMACI,INOLTRE ALLA PRIMA ASSUNZIONE 15GOCCE DI GUTRON MI HANNO PORTATO FORMICOLII AL CAPO,FREDDO E ANDAVO CONTINUAMENTE AD URINARE.AGGIUNGO CHE LA NOTTE,QUANDO STO PER ADDORMENTARMI,HO COME UN SUSSULTO E AVVERTO TACHICARDIA E MAL DI TESTA;SONO MOLTO PREOCCUPATA,VI PREGO DI DIRMI SE TUTTO CIO' è DOVUTO ALLA PRESSIONE E SE è IL CASO DI PRENDERE ANCORA IL GUTRON,VI INFORMO CHE PRIMA DI ANDARE A LETTO ASSUMO 6 GOCCE DI LORANS.
Risposta del medico
Paginemediche
Valori di pressione arteriosa bassa sono molto frequenti, sopratutto tra le donne giovani. Credo che tali valori (ai limiti inferiori), non siano patologici ma costituzionali (fanno parte del suo personale equilibrio). Tant'è che ce li ha da 23 anni, e non hanno mai causato alcun disturbo. A mio parere vi sono dei presidi non farmacologici che possono essere presi in considerazione, come l'assunzione di una quantità maggiore di sale (il cloruro di sodio della cucina) o altri integratori, qualche caffè potrebbe bastare. Il Gutron generalmente è riservato a casi in cui l'ipotensione è marcatamente sintomatica. Provi quindi con metodi più naturali e riservi il farmaco solo in caso di estrema ipotensione.
Risposto il: 03 Novembre 2008