Sono una trapiantata cardiaca ho la tachicardia

sono una trapiantata cardiaca ho la tachicardia sinusale e prendo dei betabloccanti ma la situazione e' cambiata di poco mi sento stanca e mi devo spronare per fare le cose ho dei forti tremori e difficolta' a prendere calore oltre a cio' due anni fa' sono caduta incrinandomi il piatto tibiale dopo diversi mesi riesco a stare meglio ma una nuova caduta mi riporta in ospedale dove mi operano di pronto soccorso al femore mettendomi chiodi e perni tutt'oggi non sono ancora guarita ho ancora dolori e difficolta' nel camminare a tutto questo e' sopraggiunta l'osteoporosi x cui dovrei camminare ma x la tachicardia ho difficolta' poiche' mi stanco e mi viene il fiatone x cui mi devo riposare che fare ? Se potete aiutarmi con qualche consiglio ve ne saro' molto grata la mia vita potra' migliorare|
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, come lei sa benissimo, la sua situazione clinica è complessa: le terapie che deve fare per evitare il rigetto dell’organo trapiantato possono anche dare luogo - purtroppo - a effetti collaterali (ad esempio, il cortisone può peggiorare l’osteoporosi). I farmaci antirigetto non possono però assolutamente essere sospesi, come le avranno già detto in occasione del trapianto. Se lei continua ad avvertire tachicardia e “fiatone” è opportuno che lei avvisi il Centro Trapianti da cui è seguita per anticipare eventualmente la visita di controllo che sicuramente avrà già programmato.
Risposto il: 03 Dicembre 2008