Sono uno sportivo agonista-amatoriale che pratico

Sono uno sportivo agonista-amatoriale che pratico il nuoto ed il ciclismo (competizioni). Ho eseguito la visita sportiva annuale e, dall'Elettrocardiogramma è emerso un dato fuori norma. Più precisamente il QT è risultato di 0,488" - QTc ca. 0,460" [50 btm a riposo]. Il resto Ok - Pressione 80-120. Gli anni passati era sempre entro la norma: 0,400-0,440. Non prendo farmaci e non mi risultano Familiarità. Non avverto fenomeni di tachicardia ed aritmia. Fra nuoto e bici faccio 6-7 allenamenti/settimana. Ultimamente la sera bevo tisane che contengo tra l'altro liquerizia. E' possibile si tratti di un fatto congenito che emerge adesso? E' possibile che abbiano inciso gli Antibiotici presi 3 mesi fa? Grazie e un saluto, Roberto.
Risposta del medico
Paginemediche
Solo alcuni antibiotici possono influire sul QT, e comunque dopo tre mesi non possono avere alcun effetto in questo senso. Tutto sommato non mi sembra un problema clinicamente rilevante. Gli elettroliti ematici (potassio, calcio, magnesio) come sono? Li verifichi, e ripeta l’ECG. Per adesso eviti la liquirizia, che può diminuire la potassiemia.
Risposto il: 21 Novembre 2005