Salve , sono uno sportivo amatoriale di 67 anni ,

Salve , sono uno sportivo amatoriale di 67 anni , praticante attivita' fisica in palestra e proprio in tale sede ho effettuato una visita medica per il rilascio del certificato di buona salute ; Mi e' stato effettuato un ECG a riposo dal quale non e' risultato nulla di alterato a parte una FC di 54 btt/min ; il sanitario mi ha rilasciato il certificato ma consigliandomi di effettuare un ecocardiocolordoppler per valutare bene la meccanica del cuore e in riferimento alla bradicardia riscontratami ; Volevo chiedervi se fosse pericoloso fare attivita' fisica in palestra con tale frequenza cardiaci informandovi che non soffro di alcuna patologia e non assumo farmaci. Grazie per il servizio che offrite .
Risposta del medico
Paginemediche
Personalmente penso che una bassa frequenza cardiaca sia proprio semplicemente il risultato di un buon allenamento. E’ così per tutti! Se vuole faccia pure l’ECO e continui l’attività sportiva.
Risposto il: 26 Settembre 2007