Sono uno sportivo che pratica calcio, tennis ,

Sono uno sportivo che pratica calcio, tennis , corsa , più ballo, lavoro in Polizia Ho avuto episodi di aritmia e a seguito di ciò A gennaio 2007 , Ho fatto un esame sotto sforzo, risultato" sporadici battiti ectopoci ventricolari al vi M dello sforzo non angor alterazioni ischemiche del tratto. Ho fatto anche un ecocardio, anche a agosto 2007, che nn evidenziava problemi. Conclusioni potevo fare attività sportiva. Mi accorgo che questi problemi sono diminuiti di molto ma , quando sonno sotto stress e con consumo di pochiisimi caffè , c è qualche battito aritmico A d agosoto 2008 ho fatto delle analsi del sangue e d ho avuto un valore P.C.R 50,6. pOICHè SOFFRO di rettocolite ulcerosa ho pensato che tale valore era dovuto a ciò, PUR NN AVENDO sintomatologie caratteristiche della malattia. Sono andato in questi giorni a Bologna al centro e mi hanno detto che R.C.U. non centrava. Ora ho scoperto che poteva essere sintomo di un infarto. Nel periodo del P.C.R. avevo un elevato stato di stress per molte cose. Però è da aggiungere che le transaminasi erano buone. GT , creatinina, ves, anche. Cosa ne pensa lei
Risposta del medico
Paginemediche
Dalle indagini alle quali si è sottoposto emerge che lei non ha una cardiopatia.Se poi gli accertamenti che ha fatto sono di oltre un anno fa conviene che li ripeta se non altro perché è una persona attiva che tiene a praticare lo sport. Indipendentemente da questo vorrei chiarire un po’ il discorso delle aritmie. I battiti ectopici ventricolari (extrasistoli) non sono di per sé una malattia.Possono in certi casi rappresentare semmai la conseguenza di una malattia e quindi tanto per tornare al suo esempio presentarsi durante l’infarto ma non provocare l’infarto.Possono però essere frequentemente rilevabili anche in persone con cuore normale specie in condizioni di particolare emotività o di problemi digestivi. Nel caso suo la RCU potrebbe in affetti aver una correlazione con l’extrasistolia per una serie di motivi ovvi.La RCU è di solito connessa a stress, può inoltre comportare disturbi digestivi e meteorismo e nelle fasi di riacutizzazione perdita di Sali. Tutti questi elementi da soli o insieme sono capaci di produrre aritmie.
Risposto il: 25 Novembre 2008