Sportivo, tennis e sci sin da bambino a livello

Sportivo, tennis e sci sin da bambino a livello agonistico, due anni fa la comparsa delle extrasistoli, per la quali mi avevano detto di non preoccuparmi (tanto che mi hanno dato l'idoneità agonistica, all'esito di una prova da sforzo, di una Ecografia e di un controllo tiroideo). Giorni fa nuovo holter, il rapporto evidenzia: 97652 battiti nell'intero periodo di 24 h, 10336 ectopici ventricolari di cui 9703 isolati, 309 in coppie e 5 in salve. La salva più lunga è stata di 3 battiti alle ore 9.33, frequenza più elevata dentro la salva 225 BPM. Intepretazione: Aritmia ipercinetica, presenza di numerosi BEV (Incidenza del 10,5%). Non aritmie ipocinetiche. L'idoneità agonistica mi è stata negata. Può essere dovuto il tutto a stress? Preciso di aver sensibilmente ridotto l'attività sportiva già da parecchi mesi e che il maggior numero di coppie (e triple) è concentrato non al momento dello sforzo, bensì in orario notturno, quando mi è capitato (come avviene da oltre un anno) di svegliarmi ed alzarmi per il bimbo piccolo.
Risposta del medico
Paginemediche
Le aritmie da lei descritte, tutto sommato a basso grado di complessità, hanno significati diversi in un cuore normale e in un cuore malato. Lei non riferisce dati sugli accertamenti compiuti in occasione della prima valutazione per attività agonistica (prova da sforzo, ecocardiografia, valutazione della funzionalità tiroidea): si deve presumere che siano risultati tutti normali? Se è così e se nella sua famiglia non ci sono casi di morte improvvisa o di cardiopatie aritmogene chieda una revisione del giudizio.
Risposto il: 26 Aprile 2005