Sono uno sportivo di 54 anni alto 1,73 peso 71 kg.

sono uno sportivo di 54 anni alto 1,73 peso 71 kg. (sci di fondo nuoto e bicicletta da corsa, il tutto a livello amatoriale e nel tempo libero) a cui è stato diagnosticato un "leggero aneurisma del setto interatriale a livello della fossa ovale con convessità rivolta verso l'atrio destro e senza evidenza di shunt". Non ci sono alterazioni morfologiche o flussometriche di rilievo. Da ragazzino avevo un leggero soffio al cuore, che ancora ora viene rilevato con attenta visita del cardiologo. Devo preoccuparmi? La pratica sportiva può influire negativamente o creare ulteriori sviluppi dell'aneurisma? Un grazie anticipato.
Risposta del medico
Paginemediche
L’aneurisma del setto interatriale è una lieve anomalia senza alcun risvolto clinico rilevante. Va controllato il quadro ecografico nel tempo, e se si dimostra di dimensioni eccessive, cosa molto rara, in taluni casi molto selezionati, ed in presenza di aritmie atriali benigne tipo la fibrillazione atriale, potrebbe essere indicata la terapia anticoagulante. Ma al momento non è questo il caso.
Risposto il: 17 Settembre 2007