Evitare gli alcolici per tre settimane

Buongiorno, sono un giovane praticante avvocato ed avrei un quesito da porvi. Alcuni giorni fa si è presentato presso il mio studio un distinto signore a cui e' stata ritirata la patente per guida in stato d'ebbrezza, con tasso alcolemico compreso tra 0,8 ed 1,5 g/l. Come molti dei miei clienti, negava categoricamente di essere ubriaco affermando di aver bevuto, circa 4-5-ore prima al massimo 2-3 bicchieri di vino. Successivamente mi rese edotto del fatto che un anno fa ebbe un infarto, che da quella data ingerisce un numero di 7 pillole ogni giorno, e che dalle analisi del sangue che regolarmente esegue emerge un valore di Gamma GT pari al triplo del valore normale. Il tutto garantendomi di bere al massimo un bicchiere e mezzo di vino a pasto, come da indicazione del suo medico curante. Potreste fornirmi delucidazioni a riguardo? Ringrazio vivamente e porgo i miei migliori saluti Dott. Luca Lattanzi
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non siamo ovviamente esperti di argomenti di natura giuridica. Dal punto di vista di test idonei a verificare l’assunzione di alcolici di un soggetto trovato positivo alla ricerca di alcol durante la guida, quello più specifico e sensibile è il test CDT. Pertanto consigliamo al suo cliente di sottoporsi a tale test, dopo avere evitato gli alcolici per almeno 3 settimnane. La normalità di tale test esclude categoricamente che il soggetto sia dedito agli alcolici.
Risposto il: 24 Settembre 2007