Sospensione assunzione farmaci

Uso da 4 anni tareg 80.la pressione è costantemente al di sotto dei 120/80.
in seguito ad un malessere stagionale che mi ha debilitato da 4 giorni non assumo il farmaco.la pressione si mantiene al di sotto dei 115/75.
E' corretto sospendere il farmaco in attesa di un aumento pressorio?quanto dura il livello ematico efficace del principio attivo?
grazie
Risposta del medico
Paginemediche
E' corretta la transitoria sospensione del farmaco se si rilevano valori di pressione arteriosa troppo bassi, come è successo a Lei. In genere, la terapia va ripresa alle dosi abituali non appena i valori di pressione si sono stabilizzati. Nella maggior parte dei pazienti, dopo la somministrazione di una dose singola di valsartan (tareg) per via orale, l'inizio dell'attività antipertensiva si ha entro 2 ore e il picco di riduzione pressoria viene raggiunto entro 4-6 ore. L'effetto antipertensivo persiste per oltre 24 ore dopo la somministrazione.
Risposto il: 22 Giugno 2005