Sospensione definitiva pillola

Sto assumendo la pillola anticoncezionale klaira da poco meno di due anni e questo mese vorrei terminare il blister e non assumerla più. A questo proposito vorrei capire come comportarmi. Vorrei chiarire che l’ultimo rapporto completo non protetto è avvenuto il giorno 14/01, quando mancavano 6 pillole attive alla fine del blister (più ovviamente le due pillole rosso scuro che inducono al ciclo e le due pillole placebo).

Quello che vorrei capire è questo: se termino il blister e non ne ricomincio uno nuovo, rischio una gravidanza per l’ultimo rapporto non protetto avvenuto dieci giorni prima della fine del blister? Ringrazio per le cortese attenzione

Risposta del medico

Gentile ragazza, se l'ultimo rapporto completo è avvenuto prima della fine del blister in corso non vi è alcun rischio di gravidanza qualora, una volta terminato il blister stesso, decidesse di interompere l'assunzione della pillola contraccettiva.

Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 16 Gennaio 2020