sospensione del Torvast

buongiorno dottore, ho 32 anni, sono in terapia con torvast 10mg per ipocolesterolomia famigliare da 6 mesi. Ho appena fatto gli esami del sangue con i seguenti risultati negativi: transferrina totale 131mcg/dl (200-400) ast 64 UI/l (10-59) alt 86 UI/l (10-72) ggt 98 UI/l ( 10-73) CPK 3798 UI/l (55-170 ) immuniglubilini normali, ves=2, elettroforese proteine normali tranne la BETA2=5,1 (2,0-5,0), emocromo tutto ok, colesterolo tot,hdl,ldl tutto ok, trigliceridi,glicemia ok Bilirubina diretta e indiretta ok, creatinina ok cosi' come ferro,potassio,sodio,calcio. Prima della terapia con torvast ovvero sei mesi fa le ast e le alt erano perfette. Non avevo fatto pero'lesame dele gamgt e della cpk. 24 ore prima degli esami ho fatto palestra ( 3 sudute settimanali in sala pesi+cardiofitnes ). E' possibile che questo ed il torvast abbiano aumentato cosi' tanto la cpk e le transaminasi? sono valori preoccupanti? a breve faro' un ecografia addominale. Il medico pero' non mi ha detto di fermare la terapia con torvast. Aggiungo che in media bevo 2 birre medie al giorno. No superalcolici. Grazie mille per la sua gentile risposta e/o consigli che possa darmi.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
In termini ipotetici, è certamente possibile che l’eccessiva attività fisica e l’assunzioen di torvast possano avere determinato l’aumento della CPK e delle transaminasi. In via prudenziale è consigliabile sospendere il Torvast, anche alla luce della pericolosa associazione tra aumento del CPK e tossicità da Torvast.
Risposto il: 08 Febbraio 2007