Sospensione farmaco a base di Escitalopram dopo anni

Buonasera, dopo la sospensione dall' entact 10 mg assunto per anni, al risveglio( sua diurno che notturno improvviso) ho una sensazione strana di terrore che mi spinge ad alzarmi, cercare luce e gridare. Dura pochi minuti ma mi distrugge ogni volta!

Risposta del medico
Dr. Gabriele Canuso
Specialista in Psichiatria

La sospensione dei farmaci SSRI deve essere molto lenta, con necessità di eventuali temporanei aggiustamenti della terapia. Qualora queste accortezze non funzionassero la situazione generale (sintomatologia mattutina e serale, effetti collaterali, comparsa di sintomi ansiosi, ecc.) andrebbe rivalutata alla luce dell'anamnesi personale, del decorso nel tempo, della eventuale psicoterapia condotta contestualmente. Al momento mi sento solo di consigliare una molto graduale, lenta sospensione del farmaco (SSRI).

Risposto il: 07 Febbraio 2019