Sospensione farmaco a base di digossina per fibrillazione atriale cronica

Buonasera, mia mamma 67 anni, nel 2003 ha avuto doppia sostituzione valvolare con conseguente fibrillazione atriale cronicizzata, anche dopo inversione elettrica non andata a buon fine. Dopo anni di convivenza con fibrillazione insostenibile abbiamo cambiato medico di riferimento che le ha prescritto l'aumento del lanoxin da 0.125 a 0.25, raddoppio della dose di lasix e di congescor. Ora dopo esami della digossina emerge un avvelenamento, e dall'ultimo holter cardiaco 48 ore un tempo di 2.5 sec di latenza. Il cardiologo vuole sospendere il farmaco, ma mia mamma è terrorizzata al solo pensiero di ritornare ad avere il battito incontrollato a 250 bpm. Lui dice che non 'dovrebbe' succedere. ci sono possibilità che accada come possiamo evitarlo?

Risposta del medico
Dr. domenico miceli
Specialista in Malattie dell'apparato cardiovascolare

È' un quesito un po' complesso. Sicuramente per quello che descrive è opportuno sospendere digossina, se altri farmaci non sono possibili l alternativa e l impianti di un pacemaker , ma questa valutazione va fatta dopo avere visitato sua mamma

Risposto il: 07 Febbraio 2019