Sospensione pillola e rapporto

Salve, sono una ragazza di 25 anni e da circa due anni ho iniziato ad assumere la pillola anticoncezionale. All'inizio di questa settimana ho deciso di sospenderla (mi mancava una settimana alla fine della confezione) e ieri ho avuto due rapporti non protetti con il mio ragazzo. Volevo sapere se c'è il rischio di essere rimasta incinta? O se magari sono ancora coperta. E se il fatto di non aver aspettato un po di mesi dalla sospensione della pillola può causare complicanze? Grazie.

Risposta del medico

Gentile ragazza,
in situazioni simili a quella da lei descritta sussiste la possibilità di una gravidanza non programmata.
In ogni caso non ci sono particolari problemi se l'eventuale gravidanza dovesse iniziare poco dopo la sospensione della pillola.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 24 Maggio 2021