sospensione senza controlli al momento

Buonasera,ho 30 anni e da 5 anni prendo la pillola Yasmine. Ho iniziato per problemi di acne.Adesso vorrei smettere, per qualche problema di ritenzione idrica. Posso finire la confezione e interrompere, oppure è necessario qualche controllo prima dell'interruzione? Anticipo che due mesi fa ho fatto un'ecografia, era quasi tutto nella norma, eccetto il fatto che i tessuti non erano del tutto omogenei. L'ultimo pap test risale all'anno scorso e non c'era nulla di anomalo.Grazie mille.
Risposta del medico
Prof. Maurizio Serati
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Può tranquillamente sospendere l'assunzione della pillola al termine della confezione in corso senza la necessità di sottoporsi a ulteriori accertamenti per il momento.
Risposto il: 08 Luglio 2011