Sospensione temporanea della terapia

Paziente sesso femminile 76 anni in cura con coumadin per pregresse sospette embolie polmonari (3 ricoveri ospedalieri nell'ultimo anno).
Frattura scomposta femore sx necessita intervento chirurgico.
Pregresso IMA a 51 anni.
TVP arti inferiori.
BPCO
Quale la migliore prassi pre e post intervento chirurgico?

Risposta del medico
Paginemediche
In linea molto generale sarà opportuna una sospensione temporanea della terapia anticoagulante orale da reintrodurre non appena le condizioni chirurgiche ortopediche lo consentiranno e da sostituire con eparina a basso peso molecolare s.c.; per il post-intervento sarebbe auspicabile programmare una osservazione in regime di terapia intensiva cardiologica. In ogni caso si tratta di un quadro teorico: i provvedimenti da prendere vanno tarati sullo specifico caso clinico e sul giudizio dell’anestesista, dell’ortopedico e del cardiologo che hanno in cura la paziente.
Risposto il: 22 Marzo 2007