sospetta addensamento polmonare in fibrosi cistica

Buona sera dottore una settimana fa ho fatto una lastra ai polmoni perché e da un mese che HO MOLTO MUCO E TOSSE premetto che sono AFFETTA DA FIBROSI CISTICA . Nelle lastre é risultato : campi polmonari bene espansi. Netta accetuazione del disegno interstiziale nelle regioni perilari , maggiormente evidente a sinistra . Nella proiezione laterolaterale si evidenziano tenue bande di addesamento parechimali nei piani medio- anteriori . cuore e aorta nei limiti. liberi i seni costofrenici . su parere del clinico utile per approfondimento diagnostico mediante tac del torace. cosa vuol dire che una cosa brutta ? o bronchitte o broncopolmonite ? grazie per la sua eventuale risposa alice .
Risposta del medico
Dr. Enrico Guarino
Specialista in Chirurgia toracica e Medicina estetica
buona sera, intanto le chiedo per quale motivo non è seguita da un centro per la cura della fibrosi cistica? e se lo fosse perché non si è rivolta subito al centro? Il quadro fa pensare ad una riacutizzazione di malattia con deposito di muco nella zona ilare media e quindi a rischio di conseguenze più gravi come polmoniti. quindi sono d'accordo per la tac alta risoluzione per studio delle condizioni del polmone nelle sue porzioni più periferiche ma è necessaria una valutazione rapida di un collega pneumologo magari esperto in fibrosi cistica per valutazione dello stato delle secrezioni e malattia di base e evidenziare e trattare una eventuale sovra infezione batterica con fluidficanti e antibiotici specifici.comunque non perda troppo tempo, meglio intervenire subito anche se é quadro semplice piuttosto che intervenire su eventuale infezione. cordiali saluti
Risposto il: 16 Novembre 2012