Sospetta idb (colite ulcerosa)

Buonasera,

vorrei un Vostro parere sul esito della biopsia effettuata da mia figlia.

Referto: alcuni frammenti di mucosa del grosso intestino a superficie irregolare, con ghiandole a profilo talora ramificato e mucodeplete. Nel chorion è presente un denso infiltrato flogistico linfoplasmacellulare, con numerosi granulociti eosinofili e plasmocitosi basale talore esteso nella sotto mucosa. Presenti immagini di criptite. Sono presenti erosioni dell'epitelio e focale distacco epitelio-stromale.Lieve incremento dei follicoli linfoidi. A metà maggio deve fare una colonscopia, ma vorremmo sapere cosa significa questo.

Ringraziando anticipatamente porgo Cordiali saluti

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

Presumo che le biopsie di cui riferisce il risultato siano state effettuate nel corso di una colonscopia, quindi vanno inquadrate nel contesto della descrizione endoscopica, nonché del quadro clinico ( sintomi ecc) Inoltre non é chiaro QUANDO é stata effettuata la prima colonscopia, visto che giá a Maggio la dovrebbe rifare e se nel frattempo sia stata prescritta una terapia e di che genere.

Risposto il: 13 Aprile 2018