Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

sospetta impetigine

Salve,volevo informazioni sull'impetigine in particolare alle mani,in quanto mio figlio di 11 anni,gia da circa 40 giorni ne soffre e dopo diversi pareri medici ancora non sappiamo con certezza se sia proprio questa malattia ad essere la causa.mi sono soltanto documentato un po' sulla rete guardando anche le immagini di altri casi come il suo.attendo con ansia qualche parere vostro,vi ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Andrea Giuseppe Di Stefano
Dr. Andrea Giuseppe Di Stefano
Specialista in Dermatologia e venereologia

Gentile Utente

generalmente l'impetigine che è un infezione cutanea tipicamente estiva dei bambini risolve facilmente in pochi giorni con un appropriata cura antibiotica, in caso contrario bisogna orientarsi su una dermatomicosi o un altra patologia cutanea che la simula. Soltanto vedendo le lesioni cutanee e facendo gli opportuni esami microbiologici colturali è possibile giungere alla diagnosi giusta. 

Distinti saluti

Nota bene:
Accedendo a tali pagine web il visitatore dichiara di aver preso visione che tale servizio propone contenuti scientifici a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento, o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Tale “servizio di orientamento” ha lo scopo di valorizzare e non di sostituire il rapporto medico-paziente.
Se le sono state prescritte delle cure mediche le invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trova su questa pagina devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del suo medico curante.
© 2011-12 Tutte le affermazioni contenute in questo Blog derivano da fonti ritenute attendibili dal Dott. Di Stefano Andrea Giuseppe e da interpretazioni personali delle stesse. È consigliabile sempre consultare il personale sanitario di fiducia prima di utilizzare i consigli contenuti all'interno del Blog.
 

Risposto il: 03 Luglio 2012