sospetta infezione tonsillare

Buongiorno a tutti, ecco il mio problema: sono un ragazzo di 18 anni e giovedì scorsovmi sono alzato con male alla gola e qualche linea di febbre. Siccome soffro spesso di mal di gola ho incominciato a prendere il mio solito antibiotico, l'Augmentin compresse. Inoltre mia madre mi ha dato "Locabiotal Spray" da mettere due o tre volte al giorno, "Farin Gola Pastiglie" e mi ha dato da fare i gargarismi con limone o coca cola. Sabato, mentre lavavo i denti mi guardo meglio in bocca e vedo il disastro: Due enormi placche molto rialzate e bianche ai lati della lingua (più o meno all'altezza degli ultimi molari) e tantissime altre placche in gola più o meno grosse o rialzate, ma comunque sempre bianche. Inoltre mi accorgo di avere ghiandole gonfie nel collo, appena sotto le orecchie e anche un paio all'inguine, alle attaccature delle gambe con il bacino. Chiamo la guardia medica e questa è stata la sua risposta "Non vengo neanche a visitarti, sono dei semplici sintomi dell'influenza di adesso, continua con l'Augmentin".. rimango un po' perplesso dalla sua risposta, per il fatto che non abbia neanche voluto visitarmi di persona però metto giù il telefono. Allora prendo anche una bustina di oki per alleviare il dolore e detto sinceramente ho avuto sollievo per un po'. Il giorno dopo stessa storia, il male alla gola è aumentato..Avevo male a parlare, a mangiare, a deglutire e inoltre mi sentivo come del catarro in gola.. provavo a raschiare un po' ma sputando non usciva nulla se non saliva.. Richiamo la guardia medica e ottengo la stessa risposta. Il giorno dopo Mi reco dal mio medico per farmi visitare e mi dice "hai una bella infezione.. la cura che hai fatto fino ad ora non è malvagia però al posto di Locabiotal spray e Faring Gola ti prescrivo -Brufen- da prendere tre volte al giorno e -Dequadin Spray- da spruzzare in gola, entro mercoledì dovrebbe passarti il dolore, lunedì torna da me e se hai ancora le ghiandole gonfie probabilmente si tratta di mononucleosi". Compro le medicine e inizio la cura. Il problema è che il mal di gola non accenna a diminuire... la notte dormo due ore perchè il male mi tiene sveglio, quando parlo ho male e ho la voce alla "paperino" perchè sembra che io sia pieno di catarro.. a pranzo o a cena se qualcuno mi guarda sembra che mangio chiodi. La mia domanda allora è: che cos'altro posso fare? Non ce la faccio più a non riuscire a dormire e ad avere male. Secondo voi devo continuare con questa cura e aspettare lunedì che ritorno dal mio medico, oppure se entro giovedì non passa è meglio che io vada all'ospedale a farmi visitare lì?(Tenete conto che giovedì e venerdì, quando ancora non sapevo di avere le placche, ho fumato una decina di sigarette..e da dicembre a gennaio ho perso sette chili dal nervosismo... potrebbero c'entrare qualcosa con quello che ho?)Grazie mille per la cortese attenzione, spero in una risposta veloce.Buona giornata a tutti, -Alessandro-
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
gentilissimo Alessandro le consiglio una visita ORL e di praticare un prelievo per il mono-test per la eventuale conferma della mononucleosi. Con cordialità Dott. Domenico DI MARIA
Risposto il: 07 Febbraio 2012