sospetta kawasaki

Mia figlia Alissa di 6 anni è malata dal 28 novembre 2014. Inizialmente la pediatra ha diagnosticato una scarlattina nonostante il tampone avesse dato esito negativo. Dopo una settimana essendo sempre presente la febbre (le davamo 3 volte al giorno tachipirina e questa scendeva) le ha prescritto gli esami ipotizzando potesse essere mononucleosi. Gli esami del sangue l'hanno smentita e l'unico valore anomalo era quello della ves, siccome a mia figlia è uscita anche un esantema, un noduyo grande al collo, congiuntivite, e dolori articolari forti, è stata ricoverata 6 giorni fa in ospedale con sospetta kawasaki. Le hanno somministrato due cicli di emoglobina (in due notti consecutive) e cardioaspirina. Fatto 3 volte gli esami del sangue, elettrocardiogramma e eco al cuore, tutto ok, ecografia milza (è un pò gonfia) fegato, lastra hai polmoni (inizio di broncopolmonite).Oggi al sesto giorno di ricovero i medici parlano di kawasaki atipica, il nodulo al collo è scomparso, anche l'esatema, la temperatura è costante a 37°, alla mattina 3 giorni su 4 (verso le 7 è schizzata a 39, 38 e 37,8 terzo quinto e sesto giorno) e a tarda notte sono ripresi i dolori articolari ad un piede per poi passare dopo le 9 di mattina.I medici ci dicono che stanno studiando il caso, stamattina ha fatto un prelievo di 4 provette di sangue.Potete darci un parere.Grazie Emanuele
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Pediatria

il sospetto di kawasaki è fondato ed è una malattia che si diagnostica solo clinicamente... non esiste un test specifico e non sempre sono presenti tutti i sintomi

la stanno trattando bene siete in buonne mani auguri

Risposto il: 17 Dicembre 2014