Sospetta lipotimia

Gentili dottori, Dopo una sessione di allenamento mi capita di sentirmi confusa, il collo rigido ed eccessiva stanchezza. Per la paura non riesco nemmeno a stendermi per riprendermi un po'. Ho fatto holter e prova da sforzo, tutto ok anche se dopo la prova da sforzo ho avvertito questi sintomi e il medico mi disse che il cuore stava benissimo e mi mandò via senza ulteriori spiegazioni e senza aspettare che mi riprendessi. Non mi succede ad ogni allenamento, generalmente quando mi sforzo di più... Qual è il problema a vostro parere?

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia

La risposta è che lei soffre di "iperattività vagale" che sovente si manifesta dopo sforzi prolungati, manifestandosi con lipotimie e a volte episodi sincopali.

Le consiglio di eseguire un Tilt Test per una diagnosi precisa (sospetta sincope vasovagale neuromediata)

Cordiali saluti,
Dott. Mario Baldi

Risposto il: 18 Settembre 2023