sospetta MGUS

Gent,mi Dottori, provo a rivolgermi a voi per avere delle delucidazioni in merito agli esami del sangue di mio padre. Mio padre (71 anni) ha eseguito, per due volte, gli esami del sangue e in entrambi gli esami è risultato un valore delle gammaglobuline elevato. Il valore delle gamma globuline nel primo esame era di 17,2 mentre nel secondo esame si è innalzato: 17,5 Ecco altri valori: - rapporto albumina/globuline: 1,22 - proteine totali: 7,60 - presenza di sospetta banda omogenea in regione gamma globulinica Il medico dice di aspettare altri 3 mesi prima di rifare gli esami ed è stato molto criptico sul significato di questi valori. Navigando in internet ho scoperto che un valore elevato di gamma globuline puo' essere un segnale di mieloma o di MGUS. E' vero? e se sì, come fare a capire se si tratta di mieloma o di MGUS? E' giusto attendere 3 mesi o si possono invece fare altre analisi e iniziare eventuali cure? Scusatemi molto per le troppe domande ma sono davvero in apprensione. Grazie ancora.
Risposta del medico
Paginemediche
Ha ragione ul suo medico. Le analisi possono essere ricontrollate anche dopo sei mesi.
Risposto il: 18 Gennaio 2007