SOSPETTA MONONUCLEOSI INFETTIVA

Salve, quattro settimane fa avevo mal di gola (sotto il pomo d'adamo). Sono andato in ospedale, dopo tre giorni, a Londra e mi hanno detto che era una normale tonsillite acuta. Mi hanno prescritto antibiotici (pencillina) per una settimana. Dopo 10 giorni quindi avevo finito di prendere gli antibiotici ma nessun miglioramento. Sono andato dal medico che mi ha detto che ci voleva un pò d tempo e intanto bere thè caldo con miele. Dopo tre settimane, nessun miglioramento sono ritornato dal medico ma nel frattempo avevo dolori al petto (penso polmone destro) sia nella parte anteriore del petto sia sulla schiena alla stessa altezza. Mi ha prescritto uno spray Diafflam Spray con Benzydamine Hydrochloride). Dopo un paio d giorni che usavo questo spray mi sembrava di essere guarito solo che sono uscito fuori e di nuovo ho lo stesso mal di gola dopo quasi 4 settimane. Bisogna precisare che le condizioni meteo non sono favorevoli nel senso che nei luoghi chiusi fa molto caldo e poi fuori fa molto freddo ma nonostante questo quattro settimane mi sembrano veramente troppe e mi sto seriamente preoccupando che non sia qualcosa di grave. Grazie
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Spina
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
CARO AMICO IL PROBLEMA PUO' ESSERE NELLE ALTE VIE RESPIRATORIE RITENGO DI CONSIGLIARLE UNA VISITA OTORINO E DI ESEGUIRE UN TEST PER LA RICERCA DELLA MONONUCLEOSI INFETTIVA (ANTICORPI IgG e IgM PER LA MONONUCLEOSI ) AUGURI
Risposto il: 28 Novembre 2011